Search results for "Educazione morale"
showing 10 items of 11 documents
EDUCAZIONE FAMILIARE E ORIENTAMENTI DI VALORE
2014
L'educazione familiare ha un nesso costitutivo con l'educazione morale. Questa tesi pedagogica diviene particolarmente evidente nella società liquida, soprattutto in ragione del fatto che, in modo solo in apparenza paradossale, molte esperienze appaiono in essa di tipo inaugurale: terreno propizio per le scelte morali. In generale, è nella famiglia come comunità spirituale che è dato trovare la genealogia della persona; in essa si forma la sensibilità del soggetto, il suo stile emotivo singolare come disposizione verso un cespite di senso, assiologicamente ed eticamente positivo - una risposta al suo fondamentale bisogno di riconoscimento.
La felicità di Aristotele
2011
Coppie childfree: note pedagogiche su una “nuova forma familiare”,
2013
La famiglia come luogo di educazione morale. Note di pedagogia fenomenologico-ermeneutica per il nostro tempo.
2018
Tema dell’articolo è la famiglia come esistenziale, cioè come costitutivo della vita umana in quanto umana, e come spazio originario e autentico di educazione morale. Più precisamente, il primo obiettivo è quello di mostrare – grazie al codice epistemologico della pedagogia fondamentale e all’antropologia fenomenologico-ermeneutica – che la struttura essenziale della persona e la struttura essenziale della famiglia si richiamano l’un l’altro. In tal modo viene messo in luce che per essenza – e non per contingenze storiche mutevoli – la famiglia e, in particolare la relazione genitoriale, è spazio proprio di educazione morale. Il secondo obiettivo è quello di indicare come la visione della r…
L'ipotesi dell'educazione morale. Tra Aristotele ed Edith Stein
2018
Il contributo mira a presentare l’ipotesi della “generazione di qualcuno alla vita buona”, ovvero l’ipotesi dell’insegnabilità della virtù, a partire dalla sua radice platonica e, soprattutto, aristotelica e a esplorarne la ripresa nella fenomenologia del primo Novecento. The paper aims at highlighting the hypothesis of "someone's generation to the good life", or the hypothesis of the teachability of virtue, starting from its Platonic and, above all, Aristotelian root and exploring its recovery in the phenomenology of the early twentieth century.
Recensione di: D. Bruzzone, Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione.
2013
La Pedagogia di Emanuele Kant
2014
Si tratta di una ripubblicazione di un volume tradotto e curato da Angelo Valdarnin, pubblicato nel 1919 dalla casa editrice Paravia, al quale la curatrice aggiunge una sua introduzione
Filosofia per bambini ed educazione morale
2011
Il desiderio della vita buona in Aristotele e in Tommaso d'Aquino
2012
Educazione sessuale come educazione morale
2021
Il saggio introduce e analizza il dibattito che vede tra i protagonisti il ginecologo Doléris e il sociologo Durkheim permettendo di osservare in che termini e con quali osservanze, alle porte della Grande Guerra, la sessualità entrava nei dibattiti, come anche nelle scuole e negli istituti; dall’altro lato aiuta nella comprensione di una figura poliedrica, eclettica, quella del padre putativo del funzionalismo organicista, tassello fondamentale per l’intera storia della sociologia, Émile Durkheim. Ancora oggi la figura del sociologo è piuttosto dibattuta e si muove all’interno di un paradosso che lo vede sia come un progressista che come un conservatore. The essay introduces and analyzes t…